05 dicembre 2013

Brocanteur



Entrare in un sogno e viverlo. 
Questo E' il mio sogno entrare in un posto incantato dove attraverso gli oggetti rivivo il passato lo sento vivo e pulsante, non l'ho cercato ma ci siamo trovati, semplicemente così a metà strada...




Il termine brocanteur  indica la figura del rigattiere
Con brocantage si fa riferimento a tutta una serie di oggetti d’antiquariato.
Questo termine fa parte del dizionario dell’antiquario, ma non sempre se ne comprende appieno il significato.
La categoria degli oggetti di brocantage è molto variegata: si spazia dai vestiti usati agli accessori di moda d’altri tempi; dalle stoviglie perfettamente conservate ai complementi d’arredo e ancora vecchi giocattoli, stampe e libri. 
Nato in Francia “c’est le commerce d’objets usagés”, il commercio d’oggetti e mobili usati, non vuol dire che abbiano un particolare valore o che abbiano più di 100 anni quindi antichi, semplicemente che piacciano e che si abbia un’idea su come farli rivivere come fossero elementi di design dall’aspetto un pò d’antan.


ShabbyChicLife da oggi ha una nuova veste non solo shabby chic, ma anche oggetti da recuperare vi chiederete, perchè?
perchè senza il brocante che shabby chic è?




13 commenti:

  1. Grazie Silvia per la tua spiegazione.....ho sempre pensato che questo tipo di oggetti, quelli dei rigattieri, si chiamassero solamente vintage....allora adoro il brocante...ho acquistato recentemente alcuni oggetti che per ora sono messi da parte per dare spazio ai progetti per il Natale, ma spero a breve di poterli mostrare rivisitati.....mi piace questa tua iniziativa.....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  2. Curiosissima Silvia... non vedo l'ora di scoprire di più.
    Felice giornata

    RispondiElimina
  3. Si Si Si amo il brocante!!!!! Non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  4. Una gran bella idea.... Aspettoooooo
    Elena

    RispondiElimina
  5. che cose meravigliose Silvia cara!! Non vedo l'ora di conoscere i dettagli!!

    RispondiElimina
  6. Whaoooooo .. Non vedo l'ora di ammirare!!
    Già so che mi piace:)
    Gilda

    RispondiElimina
  7. che bello questo video ,che modo carino e delicato nel presentare queste meraviglie !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. in simbiosi con quello che esprimi!!!! Non cè shabby che non sia rivisitato in chiave brocantage..ed è in simbiosi con il mio stile il mio modo di vivere di pensare di guardare..sono nata in alri tempi..che vive in un periodo temporale non mio, ma che lho faccio mio a mò di pennelli e ricerche soffittiane! ^_^
    sarò un tua seguace incallita!!!!! bacini Silvia!

    RispondiElimina
  9. Ridare nuova vita agli oggetti d'antan ! Che cosa c'è più shabby di questo? Un' idea splendida!

    RispondiElimina
  10. Aspetto anch'io... curiosa io!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Ho una grande passione per gli oggetti vintage ed i mercatini sono la mia seconda casa ^^ Seguirò con piacere la tua rubrica cara Silvia :)
    Un abbraccio!!

    Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia, quanti bei progetti! Ti ho seguita a Passione Shabby anche grazie ad altre blogger che hanno partecipato e postato nei loro blog.bentornata! Aspetto anch'io con curiosità le tue novità.
    Isabella

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, più ti leggo più adoro il tuo stile! Brocante...una parola che suscita nostalgie, sogni ad occhi aperti, voli pindarici...ogni volta che vedo un oggetto "vissuto" incomincio a fantasticare sulla sua storia e quella di chi lo ha posseduto! La magia del brocante! Grazie Silva! Un abbraccio Raffaella

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...